Per offrirti una migliore esperienza di navigazione Cantina Rotaliana utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Condizioni generali di vendita

1. DEFINIZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO
Il presente contratto ("Contratto") è un contratto a distanza ai sensi dell'art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"). Il Contratto ha per oggetto la vendita di prodotti quali bevande alcoliche (vini, spumanti e grappe), regalistica e gadget vino tra Cantina Rotaliana di Mezzolombardo SCA, con sede legale in Mezzolombardo in Via Trento 65/B- Iscrizione Registro Imprese TN | Cod. Fisc. e Part. IVA 00122770225 | Iscrizione Albo Nazionale Enti Cooperativi A157571, Tel: 0461.601010 Fax: 0461.604323, Sito web www.cantinarotaliana.it, E-mail: info@cantinarotaliana.it | PEC: cantinarotaliana@pec.cooperazionetrentina.it, (di seguito “CRM”), e il consumatore (il "Cliente").
Il Contratto è concluso direttamente attraverso l'accettazione da parte di CRM di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita online (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto (di seguito “CONTRATTO”) per la vendita dei prodotti (di seguito “PRODOTTI”) venduti da CRM tramite il sito Internet www.cantinarotaliana.it (di seguito “sito”), di proprietà di CRM, agli utenti del sito (di seguito “CLIENTE” o “CLIENTI”).

2. EFFICACIA E MODIFICA DELLE CGV
Le CGV applicabili alla vendita dei PRODOTTI sono quelle pubblicate sul sito, alla data dell’ordine relativo ai PRODOTTI. Il CLIENTE, pertanto, dovrà prendere visione delle CGV, ogni volta che intenda procedere ad un acquisto sul sito. Cantina Rotaliana di Mezzolombardo SCA si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali di vendita pubblicandone una nuova versione sul suo sito Web. Le Condizioni generali di vendita applicabili sono quelle vigenti al momento in cui viene effettuato l’ordine.
Le presenti CGV sono formulate in conformità alla vigente normativa sui contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali. Con la trasmissione di un ordine, si dichiara di aver letto, compreso e accettato le presenti Condizioni generali di vendita.
Il CLIENTE dichiara di essere consapevole che le presenti CGV sono a sua disposizione direttamente all’indirizzo www.cantinarotaliana.it e che CRM ha ottemperato ai requisiti di legge sia in relazione alla messa a disposizione delle CGV che in relazione alla comunicazione delle informazioni al consumatore.
La mera tolleranza o la mancata contestazione da parte di CRM di eventuali inadempimenti del CLIENTE rispetto a quanto contenuto nelle CGV non potrà essere interpretata come tacita accettazione di tali inadempimenti, né come volontà di derogare a quanto convenuto tra le parti.

3. PRODOTTI
Al momento dell'ordine i prodotti vengono accuratamente inseriti in appositi imballaggi e spediti tramite corriere.
Le foto sono indicative e le etichette possono variare rispetto a quelle presentate sul sito.

4. PREZZI
I prezzi dei PRODOTTI sono quelli effettivamente visualizzati sul sito al momento dell’emissione dell’ORDINE e si intendono comprensivi di I.V.A. Ai prezzi che figurano sul sito, per ognuno dei PRODOTTI, dovranno essere aggiunte le spese di spedizione e consegna degli stessi che saranno debitamente evidenziate e riepilogate prima dell’emissione dell’ORDINE e successivamente anche nella CONFERMA D’ORDINE.
Il prezzo totale per l’acquisto dei PRODOTTI e le spese di spedizione, come indicato nell’ORDINE, saranno addebitati al CLIENTE nel momento in cui effettua il pagamento.

5. MODALITA' DI ACQUISTO E DI PAGAMENTO
5.1 Acquisto
Nel modulo d’ordine è contenuto un riepilogo con il nome di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili), del mezzo di pagamento prescelto, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna: il CLIENTE prima di inviare l’ORDINE dovrà leggerne attentamente l’intero contenuto ed individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati utilizzando le apposite funzionalità del sito.
La conferma del modulo d’ordine produrrà il contratto d'acquisto; questo viene inviato tramite il Sito a CRM. Il Cliente riceverà da CRM una e-mail riepilogativa, con cui sarà informato che la propria proposta d'acquisto è in fase di elaborazione e si intenderà accettata, salvo contraria comunicazione e-mail o telefonica trasmessa da CRM, entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della e-mail riepilogativa.
Tutti gli ordini di acquisto dei PRODOTTI sono soggetti alla disponibilità degli stessi e, quindi, alla conferma di CRM, la quale comunicherà tale disponibilità inviando un’e-mail al CLIENTE di CONFERMA DI ORDINE. Solo con l’invio di tale e-mail il contratto si intenderà concluso e perfezionato.
Nel caso di mancata disponibilità o di passaggio ad una nuova annata di uno dei prodotti ordinati, il CLIENTE verrà prontamente contattato; potrà quindi decidere se annullare l'ordine, ricevendo immediatamente in restituzione quanto pagato, oppure modificare l'ordine inserendo articoli disponibili per la consegna.
5.2 Pagamento
Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento:
(a) anticipato a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate

CANTINA ROTALIANA DI MEZZOLOMBARDO S.c.a.
Via Trento 65/B - 38017 MEZZOLOMBARDO (TN)
CASSA RURALE ROTALIANA E GIOVO BCC
EU IBAN: IT04 H081 3935 0400 0000 0008 102

(b) oppure con carta di credito tramite circuito PayPal, al quale il CLIENTE verrà reindirizzato nel momento dell’acquisto, senza necessità di ulteriore registrazione. I dati relativi ai mezzi di pagamento utilizzati resteranno nell’esclusiva sfera di conoscenza/conoscibilità del circuito PayPal. Al momento della conferma d’ordine, basta selezionare l’opzione di pagamento “Paypal”, per essere direttamente trasferiti sul sito di Paypal. I dati relativi al conto e alla carta di credito sono gestiti direttamente da Paypal, che fornisce allo shop www.cantinarotaliana.it semplicemente una comunicazione di avvenuto pagamento.

6. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI
L'ordine viene spedito in 5 giorni lavorativi e consegnato dal corriere incaricato da CRM indicativamente nei 4 giorni lavorativi successivi alla presa.
Qualora l’ordine venga effettuato in periodi di ridotta operatività e/o fermo corrieri (dovuto a qualsivoglia ragione) con conseguente impossibilità a rispettare i tempi di consegna indicati, CRM ne darà tempestiva comunicazione in fase di acquisto al CLIENTE, attraverso messaggio ben visibile sul sito.
Le spedizioni sono previste unicamente nel territorio italiano.
Al momento della consegna dei PRODOTTI al CLIENTE da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il CLIENTE dovrà controllare: a) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; b) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura.
Eventuali anomalie devono essere contestate immediatamente ai vettori al momento del ricevimento dei PRODOTTI, mediante indicazione nella loro bolla di consegna. Il CLIENTE, al fine di agevolare e velocizzare la procedura di controllo di eventuali anomalie da parte di CRM, potrà scrivere una e-mail all’indirizzo  info@cantinarotaliana.it.
Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato maggiore di anni 18 all’indirizzo indicato nell’ORDINE.

7. GARANZIE E RESPONSABILITÀ
Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili a CRM le norme in materia di garanzie e assistenza relativamente alla vendita di beni di consumo, alimentari e bevande.
CRM declina ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.
Salve le ipotesi di dolo o colpa grave, CRM declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute.

8. OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

9. ANNULLAMENTO E MODIFICA DELL’ORDINE
Il Cliente può annullare l'intero ORDINE o modificarlo entro le ore 10.00 del giorno successivo all’inserimento dell’ORDINE, dandone tempestiva comunicazione via mail o telefonica a CRM.

10. RESI E RIMBORSI
10.1 Policy di reso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, manifestandolo via e-mail (info@cantinarotaliana.it), telefonicamente al 0461-601010 o mediante una comunicazione scritta presso la sede di CRM, da inviarsi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure con telegramma.
Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti all'indirizzo:
CANTINA ROTALIANA DI MEZZOLOMBARDO SCA
VIA TRENTO 65/B
38017 MEZZOLOMBARDO (TN)

entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. Ai sensi dell'articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:
- fornitura di prodotti aperti dal Cliente;
- fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

10.2. Rimborsi
Per il reso il Cliente deve utilizzare imballi originali (o comunque idonei alla spedizione) e può utilizzare corriere a sua discrezione. Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. CRM restituirà, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del Cliente: (i) l'intero prezzo pagato dal Cliente in caso di restituzione del prodotto completo di tutte le sue parti e funzionalità; ovvero (ii) la parte del prezzo equivalente al prodotto effettivamente restituito dal Cliente che abbia consumato il prodotto in maniera apprezzabile e/o tale da sminuirne significativamente il valore.

11. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
CRM garantisce al CLIENTE che i dati personali acquisiti in relazione alla vendita dei PRODOTTI saranno sempre trattati in modo lecito e corretto, nella piena osservanza delle norme di legge nazionali ed internazionali vigenti. L’informativa privacy resa da CRM è consultabile al link in calce alla home page del sito.

12. COMUNICAZIONI
Per qualsiasi necessità di assistenza o reclamo relativi ai PRODOTTI acquistati, il CLIENTE potrà contattare CRM al seguente indirizzo e-mail: info@cantinarotaliana.it o agli altri recapiti aziendali contenuti nelle presenti CGV.

13. STRUMENTI DI COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/. È possibile inoltre accedere ad altre piattaforme di ODR quali quello della Camera Arbitrale di Milano Risolvionline.com oppure quello predisposto da un pool di Camere di Commercio italiane Concilianet.
In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica di CRM è info@cantinarotaliana.it.

14. LINGUA DEL CONTRATTO E LEGGE APPLICABILE
Le CGV sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 “CODICE DEL CONSUMO” e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 relativamente ad alcune peculiarità del commercio elettronico.
Essendo la consegna dei prodotti limitata all’Italia, la lingua a disposizione per concludere il contratto è l'italiano.

15. FORO COMPETENTE
Salvo quanto previsto per le cause che coinvolgono il consumatore, per ogni controversia relativa alla vendita dei PRODOTTI, comprese quelle relative alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti CGV, sarà esclusivamente competente il Foro di Trento.